Palmanova 12/14  Campionati sportivi studenteschi nazionali di corsa Campestre

Dal 12 al 14 aprile si sono svolti o campionati sportivi studenteschi di corsa campestre nella splendida cornice di Palmanova.
Le rappresentative delle diverse regioni si sono ritrovati nella prima giornata in piazza Grande per l'apertura ufficiale della manifestazione e l'accensione della fiaccola. Unica atleta ad ottenere la qualificazione in rappresentanza della provincia di Como Alice Selva dell'IISS  Vanoni di Menaggio.
La seconda giornata vedeva lo svolgimento delle gare intorno alle mura di Palmanova. Circa 400 i ragazzi partecipanti di cui un centinaio per la categoria paralimpica. Alice Selva si presentava alla partenza  con la gran voglia di dare il meglio di sé stessa e di riuscire a portare a casa una medaglia. Le avversarie trovate non erano però da meno. Partite in ultima posizione pian piano con ritmo costante riusciva a recuperare posizioni classificandosi al termine della gara settimana nella classifica generale e terza per la categoria 1999/2001.
All'arrivo i genitori  pronti ad accogliere Alice con un grande abbraccio e un'amica. Familiari che sono stati da stimolo a non mollare, quando la fatica stava per prendere il sopravvento. Tagliato il traguardo dei 1500 in 8'37 senza quasi più fiato in corpo, ma con grande gioia da parte di tutti, genitori prof.sa e compagni di viaggio.
Oltre al successo di Alice, la rappresentativa della regione Lombardia porta a casa altri tre titoli nazionali, primo allieve, primo di squadra cadetti e allieve.