Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Titolo Progetto: Direzione Vanoni

Codice CUP: G84D22007020006

Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-19662

La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la scuola, le famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado, che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica, non si esclude,
tuttavia, l'ipotesi di coinvolgere anche i ragazzi delle scuole medie e di altre scuole superiori dei territori limitrofi. Il progetto si realizza attraverso le seguenti azioni: l’attivazione di laboratori interdisciplinari programmati sulle capacità e attitudini dei ragazzi per piccoli gruppi; il monitoraggio dei percorsi individuali (a scuola, in famiglia); la realizzazione di attività, in collaborazione con i ragazzi, all’interno delle scuole di appartenenza e/o del quartiere; -l’attivazione di percorsi di gruppo per sostenere il confronto fra pari su tematiche quali i fenomeni di rischio e disagio, l’orientamento, i percorsi formativi ed educativi; la collaborazione tra insegnanti, educatori, operatori sociali, nella progettazione delle attività e nell’ideazione di nuove forme di intervento; il ricorso a risorse territoriali per sviluppare attività, esperienze, opportunità. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola, servizi sociali territoriali, ente gestore, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei laboratori. I laboratori che proponiamo possono riguardare diversi ambiti, tra i quali lo sviluppo delle competenze informatiche, l'espressione creativa, l'espressione linguistica, le abilità sportive. La rete costruita in questi anni sul
territorio coinvolgerebbe: Comuni di Menaggio e di Porlezza, Comunità Montane territoriali, Università Insubria, Scuole Secondarie di primo Grado con cui sottoscritto accordo di RETE, Banca Popolare di Sondrio, Coop. Azalea, Pepita Onlus, Protezione Civile, Confcommercio Como, Ordine Geometri e Collegio Periti, Azienda Sociale del Territorio, Ass.ni culturali del territorio per lo sviluppo del patrimonio storico-artistico, Operazione Mato Grosso, Riserva Naturale del Pian di Spagna e di Mezzola . 

Progetto Presentato

Accordo di concessione

Dettaglio CUP

Disseminazione

Nomina RUP

Decreto assunzione a bilancio

Incarico subentro RUP

Bando selezione docenti

Dichiarazione assenza incompatibilità RUP

Decreto annullamento bando

Secondo bando selezione docenti

Curriculum Prof. Marinacci Miclele

Curriculum D.S. Domenico Gianfrancesco

Verbale commissione valutazione n. 13 docenti per Team per la prevenzione della dispersione scolastica

Graduatorie provvisorie per la costituzione del TEAM

Graduatorie definitiva per la costituzione del TEAM

Decreto nomina TEAM per la prevenzione della dispersione scolastica

Verbale incontro del 23/01/2024

Bando per personale interno per i percorsi di potenziamento delle competenze di base

Secondo bando Bando per personale interno per i percorsi di potenziamento delle competenze di base

Nomina e convocazione Commissione per la valutazione delle candidature pervenute nell’ambito dell’Avviso per la selezione di personale ESPERTO nei percorsi formativi “Percorsi di potenziamento delle competenze di base

Verbale per la valutazione delle candidature pervenute nell’ambito dell’Avviso per la selezione di personale ESPERTO nei percorsi formativi “Percorsi di potenziamento delle competenze di base

Graduatorie provvisorie per la selezione interna di personale ESPERTO nei percorsi formativi “Percorsi di potenziamento delle competenze di baseGraduatorie provvisorie per la selezione interna di personale ESPERTO nei percorsi formativi “Percorsi di potenziamento delle competenze di base

Graduatorie definitive per la selezione interna di personale ESPERTO nei percorsi formativi “Percorsi di potenziamento delle competenze di base

Incarico prof.Ruga Roberto come docente esperto   Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof.Crocco Stefano come docente esperto  Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof Spucches Daniele come docente esperto  Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof Catanuto Roberto come docente esperto  Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof Salvi Gilberto come docente esperto   Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof.ssa Flain Stefania come docente esperto   Dichiarazione   Curriculum

Incarico prof.ssa Corengia Maria come docente esperto   Dichiarazione   Curriculum

Avviso di selezione per personale ESTERNO Madrelingua Inglese e Tedesca nei percorsi formativi    Allegati

Avviso interno di selezione esperti interni nei percorsi formativi e laboratoriali cocurricolari progetto M4C1I1.4-2022-981-P-19662 “Direzione Vanoni”

Avviso di selezione interno per personale ESPERTO nei percorsi formativi “ Percorsi di mentoring orientamento”

Determina di ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA dell’Avviso di selezione interno prot. n. 1936/IV.1 del 17/03/2024

Avviso di selezione interno per personale ESPERTO-TUTOR nei percorsi formativi Percorsi laboratoriali e co-curriculari”   allegato1   allegato2

Avviso di selezione interno per personale ESPERTO nei “Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie”  allegati

Costituzione della Commissione giudicatrice per la selezione ai fini dell’Avviso di selezione per personale ESTERNO Madrelingua Inglese e Tedesca

Verbale della Commissione giudicatrice per la selezione ai fini dell’Avviso di selezione per personale ESTERNO Madrelingua Inglese e Tedesca

Graduatorie provvisorie per la selezione di personale esperto ESTERNO nei percorsi di Madrelingua Inglese e Tedesca

Costituzione della Commissione giudicatrice per la selezione di personale ESPERTO interno nei percorsi formativi “ Percorsi di mentoring orientamento”

Verbale commissione percorsi formativi mentoring orientamento

Graduatorie provvisorie per la selezione interna di personale ESPERTO nei percorsi formativi “ Percorsi di mentoring orientamento”

Nomina e convocazione Commissione per la valutazione delle candidature pervenute nell’ambito dell’Avviso per la selezione interno per personale ESPERTO nei percorsi formativi “ Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari”

Verbale della Commissione per la valutazione delle candidature pervenute nell’ambito dell’Avviso per la selezione interno per personale ESPERTO nei percorsi formativi “ Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari”

Pubblicazione Secondo AVVISO per la selezione di personale ESTERNO Madrelingua TEDESCA    Allegati

Graduatorie provvisorie per la selezione di personale esperto e tutor nei percorsi formativi “ percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari”

Avviso di selezione ESPERTI ESTERNI per l’attivazione di percorsi formativi “Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie”