Erasmus+ VET ENTERPRISE

logosbeneficaireserasmusleft en     PROGETTO ENTERPRISE

La nostra scuola è risultata benificiaria per l'a.s. 2019/20 di n. 10 borse di studio rivolte agli studenti della classe IV dell'istituto tecnico per il Turismo per la mobilità di cinque settimane in un paese europeo per stage in contesto lavorativo nel settore del turismo.

Il progetto, realizzato in consorzio con altre 8 scuola della Lombardia, ha come titoloENTERPRISE - Entrepreneurship in Tourism Enforcing Relationship and Promoting Internship in Europe”.

SINTESI DEL PROGETTO

• Disponibilità di per studenti motivati e meritevoli per un’esperienza di stage in contesto lavorativo in un paese della EU. Le borse di studio copriranno interamente le spese di viaggio, vitto e alloggio degli studenti.
  • Durata dello stage: n. 5 settimane nel periodo dal 12-13 giugno 2020 al 17-18 luglio 2020.
  • Mete: Malta (St. Julian's, La Valletta, Naxxar e Mdina), Francia (Parigi), Ungheria (Budapest), Germania (Berlino), Irlanda (Cork), Cipro (Agios Tychon, Limassol, Nicosia), Grecia (Rethymno-Creta), Spagna (Valencia). La Spagna per la nostra scuola non è applicabile.
  • Lingue: inglese, tedesco e francese
  • Finalità progetto:
    • sviluppo di competenze professionali in ambito turistico (hard skills)
    • sviluppo delle competenze linguistiche
    • sviluppo delle competenze personali e interpersonali (soft skills)
  • Collocazione nel paese estero:
    • Collocazione in famiglia (o eventualmente per maggiorenni in appartamento)
  • Tipologie di contesti lavorativi:
    • Tecnici del turismo: reception in hotel, gallerie d’arte, accompagnamento musei
    • Operatori ai servizi di promozione e accoglienza: reception in hotel e ufficio turistico
  • Gruppi e accompagnatori:
    • N. 8 gruppi di 10-15 studenti, misti tra le varie scuole