L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “Ezio Vanoni” nato a Menaggio negli anni ‘60 costituisce il principale polo di offerta formativa di secondo grado per gli istituti comprensivi del territorio del medio e alto lago di Como. La sua “Mission” è quella di contribuire alla crescita, all’educazione e alla formazione di cittadini attivi, consapevoli, autonomi, responsabili ed in grado di approcciarsi alla realtà con senso critico.

La sede di Menaggio per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, garantisce un’offerta ampia e differenziata, in linea con le richieste del mondo professionale nei settori peculiari del territorio.

Dai corsi di Liceo Scientifico e Liceo Scientifico con Opzione Scienze Applicate, ai corsi di istituto tecnico del settore economico (AFM, SIA, TURISMO) passando dal corso CAT del settore tecnologico incontra i bisogni formativi che emergono dal contesto socio culturale di appartenenza consentendo il raggiungimento di competenze spendibili in vari settori economici e anche in altri contesti territoriali, nazionali e internazionali. 

La sede di Porlezza, per rispondere alle esigenze del territorio, a forte vocazione turistica, presenta un'offerta formativa centrata sul settore della ristorazione. I corsi proposti prevedono infatti la formazione di figure specializzate nel settore della preparazione pasti e nei servizi di sala e bar. E' previsto anche un percorso dedicato alle attività di accoglienza turistica.

Vengono offerti corsi professionali statali di durata quinquennale, con esame di Stato finale e corsi di formazione professionale regionali, di durata triennale e quadriennale.

 

JobDay2332024  
I.VANONI MENAGGIO  Vanoni Porlezza
internazionalizzazione
la bellezza espr se stessi
Video pillole scienze
Video pillole ScienzeMotorie
Video pillole latino
Video pillole letteratura

Video pillole estimo

Video pillole Ec Az

Video pillole chimica

progetti cat
 
Laboratorio di scienze Laboratorio di fisica 
Laboratorio di sala bar e cucina Mojto molecolare
 
 panettone Pillole di sala bar 

 

 

LICEO

scientifico

scienze applicate

 

ISTITUTO TECNICO

Tecnico1

cat

 

ISTITUTO PROFESSIONALE

alberghiero statale

alberghiero regionale