ICDL logo

ICDL - International Certification of Digital Literacy

ex ECDL - La patente europea del computer

Il nostro Istituto ha ottenuto la certificazione AICA come Test Center per l'erogazione di esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni informatiche ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le certificazione ICDL attestano il livello di competenze digitali possedute e hanno valore internazionale.

Il possesso di tali certificazioni può determinare un credito per l'Esame di Stato e viene riconosciuto da molti istituti universitari.

E' un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con dispositivi informatici - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell'era dell'automobile. Il conseguimento dell'ICDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento.

l candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center), una tessera virtuale (Skills Card), su cui vengono via via registrati gli esami superati. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (non ci sono limiti di tempo). Anche l'ordine degli esami è a scelta del candidato.Ogni modulo costituisce una competenza appartenente a una o più certificazioni ICDL.
Le diverse competenze possono essere così riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessità professionali, formative e personali di ciascuno.

Per gli studenti del nostro istituto, per molti degli esami previsti, le attività svolte nel normale orario curricolare già forniscono un livello di competenze sufficiente per affrontare le prove.

E'  possibile sostenere gli esami di certificazione preparandosi autonomamente o frequentando i corsi che la scuola organizza.

Le sessioni di esame e i corsi di preparazione sono rivolti sia ad utenti interni alla scuola (studenti, docenti, personale ATA), sia ad utenti esterni. Per gli utenti interni sono previste agevolazioni per i costi di acquisto skills-card, esami e per l'eventuale frequenza dei corsi.

Sono previste diverse certificazioni con diversi livelli di competenze:

ICDL Base: quattro esami di certificazione relativi alle seguenti aree:

Computer Essential (Fondamenti di informatica)

Online Essental (Fondamenti internet)

SpreadSheets (Foglio Elettronico)

Word Processing (Elaborazione Testi)

ICDL FULL STANDARD: sette esami di certificazione relativi alle seguenti aree:

Computer Essential (Fondamenti di informatica)

Online Essential (Fondamenti internet)

SpreadSheets (Foglio Elettronico)

Word Processing (Elaborazione Testi)

IT Security (Sicurezza Informatica)