Spazi e strumenti digitali per le STEM

BannerLaboratoriSTEM 1

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto relativo al potenziamento delle attrezzature laboratoriali digitali per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), nell'ambito del PNSD (Piano nazionale scuola digitale) Azione 4 (Ambienti per la didattica digitale integrata), come da avviso pubblico prot. n. 10812 del 13/05/2021.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Di seguito la documentazione relativa alle varie fasi di realizzazione del progetto:

Candidatura presentata

Autrorizzazione

Dettaglio CUP

Determina per avvio procedura acquisto attrezzature

Seconda determina per avvio procedura acquisto attrezzature

Terza determina per avvio procedura acquisto attrezzature