biennio comune

L’area di indirizzo del profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali e internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

In particolare, sono in grado di:

  • analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  • orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
  • intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
  • utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  • distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  • agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  • elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  • analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.

Gli indirizzi dell’Istituto Tecnico del Settore Economico presenti nel nostro Istituto, Amministrazione-finanza e marketing, AFM con articolazione Sistemi Informativi Aziendali, Turismo saranno articolati in un biennio unico propedeutico al successivo triennio al termine del quale gli alunni avranno la possibilità di scegliere quale percorso di studi intraprendere.

Nel corso dei primi due anni di studio gli alunni avranno modo di conoscere meglio la realtà della scuola superiore approcciandosi ad un tipo di studio diverso da quello della Secondaria di primo grado, intraprendendo lo studio di nuove discipline più caratterizzanti.

Al termine del biennio, dopo un processo di maturazione, avranno maggiori strumenti per poter scegliere con consapevolezza la parte finale del corso di studi che li porterà a una professione o all’accesso all’università.

biennio comune