Presentazione del servizio

Lo Sportello di Ascolto Psicologico istituito presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore “Ezio Vanoni” sedi di Menaggio e Porlezza, è rivolto agli alunni, genitori, personale scolastico e docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Il suddetto servizio è curato dal Dott. Andrea Pini, Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia (n. 17741) e consiste in:
• colloqui di consulenza e supporto psicologico;
• supervisioni su situazioni specifiche;
• attivita di informazione e orientamento;
• supporto al metodo di studio.

In un’ottica di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicosociale, il servizio siprefigge i seguenti obiettivi:

Obiettivi speci fici per gli alunni:
• Sostenere i ragazzi nei bisogni individuali e nelle difficolta emotivo-relazionali tipicamente connesse all’eta adolescenziale;
• Promuovere la verbalizzazione e l’elaborazione dei vissuti correlati al Covid-19;
• Acquisire competenze emotive e cognitive utili per affrontare la situazione di emergenza e post-emergenza;
• Sensibilizzare e promuovere un uso consapevole delle tecnologie;
• Promuovere l’individuazione, lo sviluppo e l’attivazione delle risorse personali, incrementando l’autonomia, la fiducia in se stessi e l’autostima;
• Promuovere abilita di comunicazione efficace con i pari e gli adulti di riferimento, sostenendo lo sviluppo affettivo-relazionale;
• Prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
• Promuovere la motivazione allo studio e fornire supporto in caso di difficolta scolastiche o di apprendimento;
• Rilevare eventuali condizioni di criticita e predisporre l’azione di intervento piu indicata.

Obiettivi speci fici per i genitori , docenti e il personale scolastico:
• Fornire sostegno alle famiglie, aiutando i genitori a comprendere e gestire le difficolta scolastiche o emotive dei propri figli;
• Promuovere l’individuazione, lo sviluppo e l’attivazione delle risorse personali, favorendo la sperimentazione di soluzioni nuove ai problemi emergenti;
• Supportare i docenti nello sviluppo di strategie educative efficaci;
• Sostenere i docenti e il personale scolastico nel loro lavoro;
• Sostenere i genitori nel loro ruolo educativo;
• Promuovere la comunicazione efficace tra tutte le parti coinvolte: genitori-figli, docentialunni, scuola- famiglia.

Tempi e modalita di accesso
Il servizio sara erogato previo appuntamento e secondo il calendario pubblicato sul sito istituzionale www.istitutovanonimenaggio.edu.it (nella sezione “servizio psico-pedagogico”).

Il colloquio può essere richiesto nei seguenti modi:
– inviando un messaggio al numero WhatsApp 327 2988387
– inserendo un bigliettino nella cassetta presente a scuola (nelle vicinanze della sala professori per la sede di Menaggio; nell'atrio di ingresso per la sede di Porlezza) con specificato il nome, cognome e la classe frequentata dallo studente.
Le consulenze saranno erogate nei locali dell'Istituto scolastico o in modalita telematica (vista la situazione di emergenza sanitaria Covid-19).
Gli studenti potranno accedere al servizio su segnalazione di genitori o insegnanti oppure spontaneamente, facendo apposita richiesta. In entrambi i casi, l’accesso agli alunni minorenni è
possibile solo previa sottoscrizione, da parte di entrambi i genitori, del modulo di autorizzazione.
Il servizio è gratuito per tutti gli utenti.
Ad ogni contatto sara garantito l'anonimato nel rispetto della privacy e del codice deontologico.
La prestazione professionale psicologica è finalizzata ad attivita di promozione e tutela della salute e del benessere di persone, gruppi, organismi sociali e comunita. All’interno dello Sportello di Ascolto, lo psicologo svolge prevalentemente attivita di consulenza e supporto psicologico, attraverso un numero limitato di colloqui. In ambito scolastico, dunque, lo psicologo non fa diagnosi e terapia, bensi aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento. Qualora vi fosse tale necessita lo psicologo scolastico fornira indicazioni sui servizi territoriali competenti.

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (INFORMATIVA E TRATTAMENTO DATI .pdf)INFORMATIVA E TRATTAMENTO DATI .pdf66 kB16-03-2021 11:4416-03-2021 11:44
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE MINORI (IISS EZIO VANONI).pdf)AUTORIZZAZIONE MINORI (IISS EZIO VANONI).pdf49 kB16-03-2021 10:1116-03-2021 10:11
Scarica questo file (CALENDARIO (a.s. 2020 2021).pdf)CALENDARIO (a.s. 2020 2021).pdf78 kB16-03-2021 10:0916-03-2021 10:09