Locandina con generazioni connesse

Ultimi Avvisi

Non categorizzato

In questa pagina sono pubblicati gli avvisi, le graduatorie e gli incarichi assegnati al personale esterno per il progetto “Più ci siamo + C6” - codice identificativo 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-116 - CUP G69G17000090007.

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (graduatoria-esterni mod. 4,5.pdf)graduatoria-esterni mod. 4,5.pdf192 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Graduatoria-esperto_esterno_mod_2.PDF)Graduatoria-esperto_esterno_mod_2.PDF194 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (graduatoria_esperto_esterno_mod._4.pdf)graduatoria_esperto_esterno_mod._4.pdf204 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Grad._DEF_esperto_mod._Io_centro.pdf)Grad._DEF_esperto_mod._Io_centro.pdf282 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (contratto_prestazione_esperto_PON.PDF)contratto_prestazione_esperto_PON.PDF341 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Avviso_selezione_tutor_esterno_mod._5.PDF)Avviso_selezione_tutor_esterno_mod._5.PDF469 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Avviso_selezione_esperto_esterno_mod._Il_bullismo_ai_tempi_della_rete.PDF)Avviso_selezione_esperto_esterno_mod._Il_bullismo_ai_tempi_della_rete.PDF518 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Avviso_selezione_esperti_esterni_mod._Io_centro.pdf)Avviso_selezione_esperti_esterni_mod._Io_centro.pdf515 kB28-02-2021 18:4628-02-2021 18:46
Scarica questo file (Avviso_selezione_esperti_esterni_mod._4-5.PDF)Avviso_selezione_esperti_esterni_mod._4-5.PDF509 kB28-02-2021 18:4528-02-2021 18:45

In allegato gli avvisi rivolti al personale delle scuola degli Ambiti Territoriali n. 12 e n. 11 di Como per il reperimento di esperti, tutor e figure aggiuntive per il progetto “Più ci siamo + C6” - codice identificativo 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-116 - CUP G69G17000090007.

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (avviso-tutor_mod_5-altre_scuole-completo.PDF)avviso-tutor_mod_5-altre_scuole-completo.PDF440 kB28-02-2021 18:4328-02-2021 18:43
Scarica questo file (avviso-esperto-altre_scuole.PDF)avviso-esperto-altre_scuole.PDF483 kB28-02-2021 18:4328-02-2021 18:43
Scarica questo file (avviso-esperti mod 4,5-altre scuole.pdf)avviso-esperti mod 4,5-altre scuole.pdf492 kB28-02-2021 18:4328-02-2021 18:43

In questa pagina sono pubblicati gli avvisi, le graduatorie e gli incarichi assegnati al personale interno all'istituto per il progetto “Più ci siamo + C6” - codice identificativo 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-116 - CUP G69G17000090007, per i sei moduli:

Modulo I “Dalla stalla alla tavola”

Modulo II “Il bullismo ai tempi della rete”

Modulo III "Ciack si cresce in un byte"

Modulo IV "Io c’entro"

Modulo V  "A scuola in biciclotta"

Modulo VI "Open the window".

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (nomina-AA-PaolaTerza.pdf)nomina-AA-PaolaTerza.pdf1833 kB28-02-2021 18:4028-02-2021 18:40
Scarica questo file (nomina-AA-BrigitteBusca.pdf)nomina-AA-BrigitteBusca.pdf1830 kB28-02-2021 18:4028-02-2021 18:40
Scarica questo file (disposnibilità-PON-AA.pdf)disposnibilità-PON-AA.pdf148 kB28-02-2021 18:4028-02-2021 18:40
Scarica questo file (incarico_figura_aggiuntiva_interna-modulo2.PDF)incarico_figura_aggiuntiva_interna-modulo2.PDF353 kB28-02-2021 18:3928-02-2021 18:39
Scarica questo file (incarico_esperto_interno_Open_theWindow.PDF)incarico_esperto_interno_Open_theWindow.PDF388 kB28-02-2021 18:3928-02-2021 18:39
Scarica questo file (incarico_esperto_interno_modulo_5.PDF)incarico_esperto_interno_modulo_5.PDF383 kB28-02-2021 18:3828-02-2021 18:38
Scarica questo file (incarico_esperti_interni-moduli123.PDF)incarico_esperti_interni-moduli123.PDF360 kB28-02-2021 18:3828-02-2021 18:38
Scarica questo file (incarichi_tutor_interni-moduli123.PDF)incarichi_tutor_interni-moduli123.PDF361 kB28-02-2021 18:3828-02-2021 18:38
Scarica questo file (incarichi tutor interni-modulo IlBullismo-sostituzione.pdf)incarichi tutor interni-modulo IlBullismo-sostituzione.pdf494 kB28-02-2021 18:3828-02-2021 18:38
Scarica questo file (graduatoria-tutor-PON-personale-interno.pdf)graduatoria-tutor-PON-personale-interno.pdf237 kB28-02-2021 18:3728-02-2021 18:37
Scarica questo file (graduatoria-FA-PON-personale-interno.pdf)graduatoria-FA-PON-personale-interno.pdf236 kB28-02-2021 18:3728-02-2021 18:37
Scarica questo file (graduatoria_provv_tutor_interno_mod_6.pdf)graduatoria_provv_tutor_interno_mod_6.pdf284 kB28-02-2021 18:3728-02-2021 18:37
Scarica questo file (graduatoria esperto interno mod 4,5,6.pdf)graduatoria esperto interno mod 4,5,6.pdf192 kB28-02-2021 18:3728-02-2021 18:37
Scarica questo file (Graaduatoria-esperti-PON-personale-interno.pdf)Graaduatoria-esperti-PON-personale-interno.pdf237 kB28-02-2021 18:3628-02-2021 18:36
Scarica questo file (esperti interni mod. 4,5,6.pdf)esperti interni mod. 4,5,6.pdf500 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso-tutor-interni.pdf)avviso-tutor-interni.pdf583 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso-figura_aggiuntiva-interni.PDF)avviso-figura_aggiuntiva-interni.PDF596 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso-esperti-interni.PDF)avviso-esperti-interni.PDF506 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso-at-info-PON-inclusione-maggio2018.PDF)avviso-at-info-PON-inclusione-maggio2018.PDF433 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso_tutor_interno_Open_the_window.pdf)avviso_tutor_interno_Open_the_window.pdf774 kB28-02-2021 18:3528-02-2021 18:35
Scarica questo file (avviso_tutor_interni_mod._5doc.PDF)avviso_tutor_interni_mod._5doc.PDF458 kB28-02-2021 18:3428-02-2021 18:34
Scarica questo file (A345-sostituzione-tutor-bua.pdf)A345-sostituzione-tutor-bua.pdf314 kB28-02-2021 18:3428-02-2021 18:34

Il nostro istituto ha partecipato al bando relativo a:

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obbiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità

e ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 37.374 con il progetto “Più ci siamo + C6” - codice identificativo 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-116 - CUP G69G17000090007

Il progetto comprende i seguenti sei moduli

Modulo I “Dalla stalla alla tavola”

Il modulo si rivolge agli studenti del biennio dell’Indirizzo Professionale “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” e dei corsi IEFP a ordinamento regionale. Persegue tre obiettivi specifici: promuovere la conoscenza della realtà agro-alimentare del territorio, in particolar modo cantine, caseifici e aziende di lavorazione del cacao, ricreare in laboratorio alcuni semplici processi produttivi e infine elaborare una ricetta le cui fasi dilavorazione verranno riprese e pubblicate sul sito della scuola come lezione 2.0 permettendo così a tutti gli utenti di condividere il risultato raggiunto.

Modulo II “Il bullismo ai tempi della rete”

Il modulo si propone di informare e sensibilizzare i genitori degli allievi sulla tematica del cyberbullismo, analizzata da diverse prospettive: la tecnologia utilizzata, la dimensione psicopedagogica del fenomeno, le implicazioni giuridico-legali. Verrà così fornito ai genitori un utile strumento comportamentale di vigile prevenzione e di tutela dei propri figli.

Modulo III "Ciack si cresce in un byte"

Gli studenti coinvolti nel modulo attraverso varie attività laboratoriali verranno sensibilizzati alle tematiche del cyber-bullismo redigendo i testi di una sceneggiatura e recitando come attori in uno spot che verrà girato e montato dagli studenti stessi.

Modulo IV "Io c’entro"

Il modulo propone ai destinatari un minicorso di scherma con l’obiettivo generale di rafforzare il rispetto delle regole e dell’avversario, e di favorire un maggior autocontrollo dei propri stati emotivi. Sul piano più strettamente motorio mira a sviluppare negli alunni gli schemi motori di base maggiormente funzionali all’affermazione e al miglioramento della lateralità, allo sviluppo delle capacità percettive e cinetiche, al miglioramento della coordinazione generale e in particolare di quella oculo–manuale.

Modulo V  "A scuola in bicicletta"

Il modulo prevede lo sviluppo di due diverse discipline sportive, il mountain biking e il grappling, con il comune obiettivo di sviluppare nei partecipanti capacità di resistenza a lungo termine, rispetto dell’altro in settings che prevedono l’osservanza di vari tipi di codici, autocontrollo emotivo, autostima, senso di alleggerimento da tensione e disagio della sfera interpersonale.

Per l’attività di mountain bike gli studenti sono coinvolti in attività teorico-pratiche volte alla conoscenza delle caratteristiche tecniche del mezzo, dei corretti comportamenti da tenere su strada secondo le norme del Codice Stradale e alla percorrenza di quattro piste ciclopedonali disposte lungo le sponde del lago di Como e di Lugano con visite/soste di esplorazione lungo il tragitto nell’ottica della mobilità sostenibile.

Il Grappling, il “lottare corpo a corpo”, è uno sport situazionale molto completo sia dal punto di vista coordinativo che fisico. Sono previste attività nelle quali gli alunni verranno indirizzati dapprima verso un approfondimento legato all'ambito coordinativo e al rafforzamento degli schemi motori, poi verso l'apprendimento delle tecniche di base dello sport e la loro applicazione con l'avversario durante la lotta.

 Modulo VI "Open the window"

Il modulo mira al potenziamento delle competenze linguistiche Italiano L2 di studenti neo arrivati e di recente immigrazione che, grazie al supporto di studenti italofoni scelti come peer educator, realizzeranno un ipertesto con un percorso di consultazione multilingue ad uso degli alunni stranieri e delle loro famiglie. I contenuti dell’ipertesto riguarderanno le principali informazioni sulla vita scolastica, raccolte e organizzate in modo da costituire una “finestra dedicata” sulla home page dell’Istituto. Obiettivo più generale dell’intero percorso didattico è stimolare la socializzazione e la cooperazione tra studenti di nazionalità diverse affinché si rafforzino la cultura dell’accoglienza, lo scambio interculturale, la convivenza costruttiva.

Su questa pagina verranno pubblicati i documenti relativi al progetto, durante la fase di realizzazione.

L'Istituto ha pubblicato un bando per la ricerca del personale interno alla scuola da coinvolgere, al termine del quale sono stati individuati i tutor, gli esperti interni e la figura aggiuntiva

Di seguito vengono via via pubblicati i documenti relativi all'iter del progetto.

AVVISI ED INCARICHI AL PERSONALE INTERNO

AVVISI ED INCARICHI AL PERSONALE DI ALTRE SCUOLA DEGLI A.T. DI COMO

AVVISI PERSONALE ESTERNO

DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO E DEI MODULI

PROCEDURE DI GARA PER SERVIZI E FORNITURE

Il nostro Istituto ha anche partecipato al seguente bando:

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obbiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

e ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 11.364 con il progetto “MY SPECIAL BLOG” - codice identificativo 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-161 - CUP G87I17000630006

Il progetto comprende i seguenti sei moduli

Modulo I MyBlog1

Il modulo si propone, tramite la costruzione di un blog, di riflettere e fornire strumenti di riflessione su alcune aree relative alle tematiche riconducibili alla cittadinanza digitale.
In particolare le aree che si intende promuovere sono le seguenti:
Area dell’informazione: ricercare, identificare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, valutandone lo scopo e la rilevanza. I diversi codici comunicativi e la
codifica digitale dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: i motori di ricerca e i repertori di risorse. La valutazione delle risorse informative: provenienza,
attendibilità, completezza, qualità: fake news e come riconoscerle. Conservare, rendere disponibile, ricercare informazione: dalla biblioteca alla rete.
Area della creazione di contenuti: creare e modificare nuovi contenuti multimediali, conoscere i diritti di proprietà intellettuali e le licenze. Convergenza al digitale: linguaggi,
format, generi, piattaforme. Media verticali, orizzontali e reticolari. Le caratteristiche specifiche dei media. Dai media di massa all’on-demand. Citare correttamente le risorse
informative: risorse primarie e secondarie, rielaborazione creativa, rapporto fra citazione e plagio. La circolazione e il riuso delle opere creative online: cenni di diritto d’autore e
principali licenze. Licenze aperte. Wikipedia e i commons digitali. L’editoria e la sua storia, dalla carta al digitale. I nuovi ruoli dell’editoria online: il ruolo del public editor, fact
checking. L’evoluzione della scrittura in ambiente digitale: la scrittura collaborativa, i dispositivi di lettura digitali e le loro caratteristiche. I meccanismi di gestione dei diritti:
DRM e social DRM. Usare la biblioteca scolastica e le biblioteche pubbliche, nel mondo fisico e in quello digitale.
Area delle competenze relative alla creazione e gestione del blog: autoformazione circa l’utilizzo della piattaforma WordPress, identificazione dei ruoli previsti per la gestione del
blog- Risorse on-line per la scrittura e la lettura. Il self-publishing. Content design. Mappe concettuali e diagrammi per l’organizzazione e la strutturazione dei contenuti.
Organizzazione visuale dei contenuti. Digital e audio storytelling e storymaking.

Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali tra esperto, tutor e studenti destinatari.

Modulo II MyBlog2

Il modulo si propone, in continuità con il modulo precedente, tramite la costruzione di un blog, di riflettere e fornire strumenti di riflessione su alcune aree relative alle tematiche
riconducibili alla cittadinanza digitale.
In particolare le aree che si intende promuovere sono le seguenti: Area della comunicazione digitale: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse,
collaborare in rete, interagire e partecipare alle comunità in rete. La gestione dei conflitti in rete. Comprensione delle dinamiche che portano ad esperienze negative: strategie
comportamentali per prevenire e gestire i rischi online. Hate speech (odio online), bullismo, stalking, molestie, spam, furto dell’identità, phishing).
Area della sicurezza: protezione personale e dei dati, identità digitale, misure di sicurezza, diritto all’oblio, Open government. Digital footprint. Identità, rappresentazione e
reputazione nei social-network.
Area della creazione di contenuti: creare e modificare nuovi contenuti multimediali, conoscere i diritti di proprietà intellettuali e le licenze. Convergenza al digitale: linguaggi,
format, generi, piattaforme. Media verticali, orizzontali e reticolari. Le caratteristiche specifiche dei media. Dai media di massa all’on-demand. Citare correttamente le risorse
informative: risorse primarie e secondarie, rielaborazione creativa, rapporto fra citazione e plagio. La circolazione e il riuso delle opere creative online: cenni di diritto d’autore e
principali licenze. Licenze aperte. Wikipedia e i commons digitali. L’editoria e la sua storia, dalla carta al digitale. I nuovi ruoli dell’editoria online: il ruolo del public editor, fact
checking. L’evoluzione della scrittura in ambiente digitale: la scrittura collaborativa, i dispositivi di lettura digitali e le loro caratteristiche. I meccanismi di gestione dei diritti:
DRM e social DRM. Usare la biblioteca scolastica e le biblioteche pubbliche, nel mondo fisico e in quello digitale.
Area delle competenze relative alla creazione e gestione del blog: autoformazione circa l’utilizzo della piattaforma WordPress, identificazione dei ruoli previsti per la gestione del
blog.

Le parti relative all’area di creazione di contenuti e allo sviluppo delle competenze relative alla creazione e gestione del blog saranno svolte anche attraverso iniziative di peereducation
coinvolgendo gli studenti che hanno partecipato al precedente modulo.
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali tra esperto, tutor e studenti destinatari.

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (rinuncia-MySpecialBlog.pdf)rinuncia-MySpecialBlog.pdf315 kB28-02-2021 18:2528-02-2021 18:25
Scarica questo file (revoca-incarchi-MySpecialBlog.pdf)revoca-incarchi-MySpecialBlog.pdf406 kB28-02-2021 18:2528-02-2021 18:25
Scarica questo file (incarico-dsga-pon-digitale.pdf)incarico-dsga-pon-digitale.pdf1629 kB28-02-2021 18:2428-02-2021 18:24
Scarica questo file (incarico-aa-Terza-pon-digitale.pdf)incarico-aa-Terza-pon-digitale.pdf1276 kB28-02-2021 18:2428-02-2021 18:24
Scarica questo file (incarico-aa-Busca-pon-digitale.pdf)incarico-aa-Busca-pon-digitale.pdf1283 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (gradutoria-prov-esp-MB2.pdf)gradutoria-prov-esp-MB2.pdf285 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (graduatoria-prov-tutor-MB2.pdf)graduatoria-prov-tutor-MB2.pdf286 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (graduatoria-prov-tutor-MB1.pdf)graduatoria-prov-tutor-MB1.pdf287 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (graduatoria-prov-esp-MB1.pdf)graduatoria-prov-esp-MB1.pdf286 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (graduatoria-def-tutor-interni-MB2.pdf)graduatoria-def-tutor-interni-MB2.pdf283 kB28-02-2021 18:2328-02-2021 18:23
Scarica questo file (graduatoria-def-tutor-interni-MB1.pdf)graduatoria-def-tutor-interni-MB1.pdf284 kB28-02-2021 18:2228-02-2021 18:22
Scarica questo file (graduatoria-def-esperti-interni-MB2.pdf)graduatoria-def-esperti-interni-MB2.pdf282 kB28-02-2021 18:2228-02-2021 18:22
Scarica questo file (graduatoria-def-esperti-interni-MB1.pdf)graduatoria-def-esperti-interni-MB1.pdf288 kB28-02-2021 18:2228-02-2021 18:22
Scarica questo file (avviso-tutor-interno_mod._MyBlog2.pdf)avviso-tutor-interno_mod._MyBlog2.pdf433 kB28-02-2021 18:2228-02-2021 18:22
Scarica questo file (avviso-tutor-interno_mod._MyBlog1.pdf)avviso-tutor-interno_mod._MyBlog1.pdf433 kB28-02-2021 18:2228-02-2021 18:22
Scarica questo file (avviso-esperto-interno_mod._MyBlog2.pdf)avviso-esperto-interno_mod._MyBlog2.pdf434 kB28-02-2021 18:2128-02-2021 18:21
Scarica questo file (avviso-esperto-interno_mod._MyBlog1.pdf)avviso-esperto-interno_mod._MyBlog1.pdf434 kB28-02-2021 18:2128-02-2021 18:21
Scarica questo file (avviso-AA-PON-MySpecialBlog.pdf)avviso-AA-PON-MySpecialBlog.pdf469 kB28-02-2021 18:2128-02-2021 18:21