Non categorizzato
Erasmus
- Visite: 505
Il nostro istituto ha partecipato a un bando Erasmus+ con il progetto "Please to meet you" che prevede uno scambio culturale con gli studenti del Liceo Heinrich Heine di Colonia.
Codice Progetto: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000123264.
Bando per la selezione di due accompagnatori
Bando per la selezione di un docente per corso preparatorio
Bando per la selezione di 20 studenti/studentesse
Nomina e convocazione Commissione giudicatrice per la selezione di n. 2 accompagnatori
Verbale bando selezione n. 2 accompagnatori
Graduatoria provvisoria bando n. 2 accompagnatori
Curriculum D.S. Domenico Gianfrancesco
Verbale commissione valutazione selezione di n. 1 docente esperto per corso preparatorio
Graduatoria provvisoria per la selezione di n. 20 studenti/esse
Secondo bando interno per la selezione di n. 2 accompagnatori per studentesse e studenti per mobilità breve all’estero ALLEGATI
Graduatoria definitiva per la selezione di n. 20 studenti/studentesse per mobilità breve all’estero
Graduatoria definitiva n. 1 docente accompagnatore Erasmus+
Assegnazione incarico n. 1 docente esperto per corso preparatorio per n. 20 studenti
Verbale commissione Prot. 0007971/U del 28/11/2023
Pubblicazione graduatoria provvisoria secondo bando 1 docente accompagnatore
Nomina accompagnatore ERASMUS+ Fausti Denise
Nomina accompagnatore ERASMUS+ Barbieri Miriam
Determina per ricarica carta di credito prepagata
Delega uttilizzo carta di credito a Fausti Denise
Determina di liquidazione per ricarica carta di credito prepagata
Determina visita guidata al Museo Barca Lariana il 12.03.2024
Determniva pulman Menaggio-Milano 14/03/2024
Determina Visita guidata a MILANO il 14.03.2024 ART-U ASSOCIAZIONE CULTURALE
Determina visita guidata a Villa Balbianello il 15.03.2024
Bando interno per la selezione di n. 2 docenti a tempo indeterminato progetti Mastering Erasmus+ KA2 Project Writings Allegati
Determina a contrarre per l’affidamento mediante ordine diretto CUP: G84C23000270006
Nomina Dsga Corso Formazione Scrittura Progetti Erasmus
Nomina prof.ssa Fausti Denise Corso Formazione Scrittura Progetti Erasmus
Nomina prof.ssa Barbieri Miriam Corso Formazione Scrittura Progetti Erasmus
Determina EUROPASS ACADEMY OF CREATIVITY S.L.
Determina pranzo pizzeria CRIS
Determina pranzo ristorante Barcola
Determina pranzo albergo Dongo
Determina pranzo panificio Galli
Determina organizzazione Viaggio a Barcellona corso di formazione
Bando interno per la selezione di n. 2 figure (n. 1 docente e n. 1 personale ATA) per corso di inglese progetti Europei Basic English for European Projects (Atene 6 maggio/11 maggio)Bando interno per la selezione di n. 2 figure (n. 1 docente e n. 1 personale ATA) per corso di inglese progetti Europei Basic English for European Projects (Atene 6 maggio/11 maggio) Allegati
Determine del Dirigente Scolastico a.s. 2023/2024
- Visite: 321
PNRR Dispersione
- Visite: 1056
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
Titolo Progetto: Direzione Vanoni
Codice CUP: G84D22007020006
Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-19662
La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la scuola, le famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado, che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica, non si esclude,
tuttavia, l'ipotesi di coinvolgere anche i ragazzi delle scuole medie e di altre scuole superiori dei territori limitrofi. Il progetto si realizza attraverso le seguenti azioni: l’attivazione di laboratori interdisciplinari programmati sulle capacità e attitudini dei ragazzi per piccoli gruppi; il monitoraggio dei percorsi individuali (a scuola, in famiglia); la realizzazione di attività, in collaborazione con i ragazzi, all’interno delle scuole di appartenenza e/o del quartiere; -l’attivazione di percorsi di gruppo per sostenere il confronto fra pari su tematiche quali i fenomeni di rischio e disagio, l’orientamento, i percorsi formativi ed educativi; la collaborazione tra insegnanti, educatori, operatori sociali, nella progettazione delle attività e nell’ideazione di nuove forme di intervento; il ricorso a risorse territoriali per sviluppare attività, esperienze, opportunità. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola, servizi sociali territoriali, ente gestore, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei laboratori. I laboratori che proponiamo possono riguardare diversi ambiti, tra i quali lo sviluppo delle competenze informatiche, l'espressione creativa, l'espressione linguistica, le abilità sportive. La rete costruita in questi anni sul
territorio coinvolgerebbe: Comuni di Menaggio e di Porlezza, Comunità Montane territoriali, Università Insubria, Scuole Secondarie di primo Grado con cui sottoscritto accordo di RETE, Banca Popolare di Sondrio, Coop. Azalea, Pepita Onlus, Protezione Civile, Confcommercio Como, Ordine Geometri e Collegio Periti, Azienda Sociale del Territorio, Ass.ni culturali del territorio per lo sviluppo del patrimonio storico-artistico, Operazione Mato Grosso, Riserva Naturale del Pian di Spagna e di Mezzola .
Dichiarazione assenza incompatibilità RUP
Secondo bando selezione docenti
Curriculum Prof. Marinacci Miclele
Curriculum D.S. Domenico Gianfrancesco
Graduatorie provvisorie per la costituzione del TEAM
Graduatorie definitiva per la costituzione del TEAM
Decreto nomina TEAM per la prevenzione della dispersione scolastica
Verbale incontro del 23/01/2024
Bando per personale interno per i percorsi di potenziamento delle competenze di base
Secondo bando Bando per personale interno per i percorsi di potenziamento delle competenze di base
Incarico prof.Ruga Roberto come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof.Crocco Stefano come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof Spucches Daniele come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof Catanuto Roberto come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof Salvi Gilberto come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof.ssa Flain Stefania come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Incarico prof.ssa Corengia Maria come docente esperto Dichiarazione Curriculum
Avviso di selezione per personale ESTERNO Madrelingua Inglese e Tedesca nei percorsi formativi Allegati
Avviso di selezione interno per personale ESPERTO-TUTOR nei percorsi formativi Percorsi laboratoriali e co-curriculari” allegato1 allegato2
Avviso di selezione interno per personale ESPERTO nei “Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie” allegati
Verbale commissione percorsi formativi mentoring orientamento
Pubblicazione Secondo AVVISO per la selezione di personale ESTERNO Madrelingua TEDESCA Allegati
Graduatoria provvisoria per la selezione di personale esperto ESTERNO di Madrelingua Tedesca
Nomina Scarpi personale ESPERTO nei percorsi formativi “ Percorsi di mentoring e orientamento” CV. Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico ESPERTO nei percorsi formativi di PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO prof.ssa Denise Fausti CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico ESPERTO nei percorsi formativi di PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO prof.ssa D'Amato Maria CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico ESPERTO nei percorsi formativi di PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO prof.ssa Barbieri Miriam CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico ESPERTO nei percorsi formativi di PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO prof.ssa Abate Elisabetta CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico ESPERTO nei percorsi formativi di PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO prof.ssa Flain Stefania CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di TUTOR nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” prof.ssa Barbieri Miriam Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di TUTOR nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” prof.ssa Grimoldi Claudia CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di TUTOR nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” prof. Franzese Giuseppe Sommelier Pasticceria CV Dichiarazioni
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di ESPERTO nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari PASTICCERIA” prof. Aurilia Giuseppe CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di ESPERTO nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari” prof.ssa Fausti Denise Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di ESPERTO nei percorsi formativi di “percorsi di MENTORING E ORIENTAMENTO” prof.ssa Verzura Lucia CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di ESPERTO nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari MODA" prof.ssa Lodolo S.M. CV Dichiarazione
Nomina e conferimento dell’incarico qualità di ESPERTO nei percorsi formativi di “percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari SoMMELIER” prof.ssa Cozzolino Claudia CV Dichiarazioni
PNRR Next Generation Labs
- Visite: 523
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
Titolo progetto: Direzione Vanoni Labs
Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-24568
Codice CUP: G84D22007250001
Il nostro istituto ha un'offerta formativa piuttosto ampia: offre infatti corsi di liceo scientifico, di istituto tecnico e di istituto
professionale alberghiero ed opera su due sedi fisicamente non vicine. Per questi motivi si intendono realizzare due laboratori, uno
per ogni sede. In particolare per la sede di Menaggio dove sono dislocate le classi del liceo scientifico e dell'istituto tecnico economico
e tecnologico si realizzerà un laboratorio per la creazione e la fruizione di contenuti di realtà virtuale e aumentate. Nella sede di
Porlezza dove operano le classi dell'istituto professionale alberghiero si realizzerà un laboratorio di "show-cooking" dove sarà possibile
realizzare e montare video relativi a lezioni di cucina e di sala-bar
Bando personale interno per costituzione gruppo di lavoro
Gradutoria per costituzione gruppo di lavoro
Determina per avvio procedura di acquisto banconi per laboratori di show cooking
Determina conclusione affidamento diretto su MEPA tramite Confronto Preventivi
DETERMINA di Affidamento Diretto su MEPA
Riepilogo procedura su MEPA per acquisto banchi show cooking
Dichiarazione RUP di assenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione
Determina semplificata di indizione di procedura
Determina per l’Affidamento diretto della Fornitura di ACQUISTO ATTREZZATURE HARDWARE
Documento di stipula del contratto
PNRR Next Generation Class
- Visite: 608
M4C1I3.2-2022-961 Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi
Codice CUP: G84D22007240001
Titolo progetto Direzione Vanoni class
Descrizione generale degli ambienti di apprendimento innovativi che si intende allestire con l'Azione 1 delPiano Scuola 4.0 e delle finalità didattiche connesse con la loro realizzazione.
Le aule resteranno fisse ma le configurazioni saranno flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Questa possibilità
risulta indispensabile anche a causa di un elevato turnover di docenti nelle due sedi. Il progetto va a sviluppare quanto già iniziato negli anni scolastici precedenti grazie alla partecipazione ai diversi bandi PON e PNSD. In
particolare tutte le aule del nostro istituto sono già dotate di cablaggio per il collegamento alla rete locale e alla rete internet. Tutte le aule sono inoltre già dotate di sistemi di proiezione collettiva quali Lim, videoproiettori e
Monitor digitali interattivi. Con il presente progetto si intende intervenire sulle aule esistenti per migliorare la dotazione tecnologica presente e dotarne alcune di arredi modulari. In particolare si andranno a sostituire le LIM
e i relativi pc più datati (alcune risalgono a più di 10 anni fa) con PC più performanti e monitor digitali interattivi.Alcune aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi
personali (Chromebook) a disposizione di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.
Andremo poi a realizzare tre ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, dotate di nuovi arredi modulari, dispositivi personali, digital board per la proiezione collettiva.
Bando personale interno per costituzione gruppo di lavoro
Graduatoria per costituzione gruppo di lavoro
Determina per avvio procedura acquisto arrdi e attrezzature per aule 4.0
Determina affidamento diretto su MEPA tramite confronto preventivi
Determina affidativa dopo confronto preventivi
Determina affidamento diretto su MEPA digital board
Riepilogo procedura acquisto monitor Digital Board su MEPA
Determina affidamento diretto Prot. 0007523/U del 16/11/2023
Determina affidamento diretto Prot. 0007746/U del 22/11/2023
Ordine esecuzione immediata nr. 7511386 Prot. 0007794/U del 23/11/2023
Dichiarazione RUP di assenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione
Determina fornitura Chromebook-cuffie-carrello ricarica prot. n. 0008035/U del 29/11/2023